Lo zucchero fa invecchiare la pelle più velocemente?

Uno yogurt dolce alla frutta al mattino, una fetta di torta con il caffè a pranzo, una bibita rinfrescante mentre sei in giro e un piatto pronto veloce la sera: c'è zucchero in molti cibi diversi e finisci presto per mangiare più del dolce bianco di quello che effettivamente ti serve. Da un lato ciò è dovuto al fatto che lo zucchero si nasconde anche in prodotti in cui non te lo aspetteresti. D'altra parte, ha un sapore davvero buono, emana sentimenti di felicità e quindi ha il maggior potenziale di dipendenza. Sfortunatamente, la beatitudine non dura a lungo, perché troppo zucchero bianco non fa bene al corpo ed è visibile al mondo esterno, anche sulla tua pelle.

Gli effetti dello zucchero sulla pelle

Hai rosicchiato di nuovo un'intera tavoletta di cioccolato, anche se in realtà volevi prenderne solo un pezzetto? E whoops, il primo rossore si sta già formando sulla tua pelle e i brufoli stanno spuntando sul tuo viso. Conosci fin troppo bene questo problema? Ma cosa succede realmente nel tuo corpo quando mangi zucchero?

L'aumento dell'assunzione di zucchero porta a un aumento permanente dei livelli di insulina nel corpo. L'insulina è un ormone prodotto dal pancreas e assicura che lo zucchero venga filtrato dal sangue e inviato a tutti gli organi e le cellule in modo che possano utilizzarlo per produrre energia. Se ne hai troppa nel flusso sanguigno, ha un effetto più infiammatorio e può anche portare a pelle impura e malattie croniche.

Lo zucchero provoca infiammazione

Un aumento del livello di insulina favorisce l'infiammazione e assicura che le ghiandole sebacee si ostruiscano. Questo interrompe la rimozione del sebo e crea un terreno fertile per i batteri che causano l'infiammazione. Lo zucchero cambia la pelle: diventano visibili arrossamenti e piccoli brufoli, che possono anche causare un leggero dolore.

Lo zucchero ha un effetto sull'invecchiamento cutaneo più rapido?

Gli effetti dello zucchero sulla tua pelle possono manifestarsi non solo sotto forma di arrossamenti e brufoli, ma anche in una pelle cascante e dall'aspetto giallastro. Perché l'insulina nel sangue che non viene elaborata o espulsa può essere immagazzinata. Il corpo quindi lega le molecole di zucchero con le proprie cellule proteiche e adipose, i prodotti finali della glicazione. Questo processo della cosiddetta glicazione rappresenta quindi una saccarificazione del tessuto cutaneo: a causa dell'adesione, le cellule sono meno capaci di rigenerarsi e rinnovarsi. In particolare, le proteine ​​collagene ed elastina, responsabili della pelle soda ed elastica, possono essere influenzate dalla glicazione. Possono svilupparsi piccole rughe e profondità della pelle perché si può immagazzinare meno acqua a causa dell'incollaggio del tessuto.

Puoi ottenere una pelle migliore senza zucchero?

L'OMS raccomanda di consumare meno del 5-10% di zuccheri liberi dall'apporto energetico giornaliero, poiché gli zuccheri naturali vengono già assorbiti attraverso frutta e verdura

In uno studio online, gli scienziati francesi hanno esaminato se la dieta può influenzare la carnagione. Per fare questo, hanno chiesto a circa 25.000 persone le loro abitudini alimentari in relazione al loro tipo di pelle. Sono stati presi in considerazione anche fattori come l'età, il sesso e lo stato di salute (si tenga però presente che i soggetti hanno autodiagnosticato il proprio tipo di pelle). Lo studio ha dimostrato che il cioccolato in particolare, o la miscela di zucchero e grassi, ha un effetto negativo sulla pelle e quindi provoca macchie. Lo zucchero è stato quindi implicato come possibile fattore nello sviluppo di brufoli e acne. Sulla base di questo risultato, è stato raccomandato un cambiamento nella dieta.

Ora puoi leggere di auto-esperimenti in tutti i blog in cui si tenta di evitare lo zucchero. Lì viene riportato come la dieta senza zucchero cambi il corpo e quindi anche la pelle. A volte si dice che quando si rinuncia allo zucchero, la pelle prima cambia negativamente. Questo non è insolito e può accadere con un cambiamento nella dieta, poiché il corpo prima si "disintossica".

Successivamente, le imperfezioni sono scomparse e il viso era di nuovo radioso, come hanno riferito i partecipanti.

Una dieta sana aiuta a mantenere la pelle giovane

Tuttavia, evitare lo zucchero può non solo fare bene alla pelle, ma a tutto il corpo. Pertanto, è importante una dieta sana ed equilibrata, idealmente priva di zuccheri. Naturalmente, questo significa che non dovresti più mettere cibi particolarmente allettanti nel tuo carrello. Questi includono:

  • zucchero da tavola

  • dolci

  • pasti pronti

  • bevande analcoliche

  • prodotti a base di farina di grano

Puoi facilmente sostituire lo zucchero da tavola bianco e raffinato con dolcificanti naturali come miele, sciroppo d'agave o sciroppo d'acero. E se preferisci la forma in polvere, puoi usare la stevia o lo xilitolo.

Per una pelle bella, dovresti assicurarti di avere un buon mix di ricchi carboidrati, proteine ​​e fibre alimentari che ti mantengano sazio a lungo e prevengano così le voglie:

  • Verdure

  • Frutta

  • legumi

  • Noci e semi

  • prodotti integrali

Molti frutti e verdure contengono zuccheri naturali di cui non dovresti fare a meno. Perché il corpo ha bisogno di un po' di zucchero e gli fa anche bene. Quando si tratta di frutta, è meglio scegliere frutta con noccioli o semi, perché questi non sono troppo cresciuti e quindi non sono così dolci. Invece di banane o uva, usa una manciata di frutti di bosco freschi o pesche succose. Puoi scoprire quali alimenti fanno bene alla pelle nell'articolo "Gli alimenti per una pelle bella" .

Evitare lo zucchero per una pelle bella?

Possono verificarsi problemi alla pelle a causa dell'aumento dell'assunzione di zucchero. Ti viene il rossore sul viso e nel peggiore dei casi anche l'acne. Tuttavia, questo varia da corpo a corpo. Ognuno ha un diverso equilibrio ormonale, che può influenzare anche la carnagione.

Ma che ne dici di provarlo tu stesso? Non devi cambiare l'intera dieta dall'oggi al domani e bandire completamente lo zucchero dalla tua vita. Puoi iniziare molto in piccolo, ad esempio tralasciando le bevande analcoliche dolci per il momento e non acquistando nulla in movimento. Piuttosto prenditi del tempo 1-2 giorni alla settimana in cui prepari frutta e verdura fresca la sera e prepari direttamente alcune porzioni di preparazione dei pasti. Questo ti fa risparmiare lo zucchero di contrabbando nei prodotti finiti e, naturalmente, qualche moneta nel tuo portafoglio. Durante la cottura e la cottura al forno, puoi utilizzare dolcificanti naturali come lo sciroppo d'acero o lo xilitolo. E così puoi gradualmente riconsiderare le tue vecchie abitudini - e se poi ti senti come un pezzo di cioccolato, non dovresti nemmeno trattenerti dal farlo.

Molto importante: per una pelle bella, non solo è importante evitare lo zucchero, ma anche bere sempre molto, preferibilmente 2 litri al giorno!

Se hai davvero gravi problemi con l'acne, dovresti fissare un appuntamento con il tuo dermatologo. Discuterà quindi con te se un cambiamento nella dieta ha senso e cos'altro puoi fare per contrastare le imperfezioni della pelle.

27 aprile 2021