Quando vi guardate allo specchio, vi chiedete: "Perché oggi la mia pelle è così secca e opaca?". Forse di recente avete applicato un po' troppa crema perché pensavate che la vostra pelle avesse bisogno di maggiore idratazione. Ma improvvisamente si scopre che la pelle è troppo idratata e i pori sono ostruiti. Ma come si fa a trovare il giusto equilibrio? E come potete prendervi cura della vostra pelle in modo naturale senza stressarla troppo?
Non siete sole. Il tema della cura della pelle riguarda tutti noi, soprattutto quando si tratta della pelle del viso. La pelle non è solo espressione di come ci sentiamo, ma anche dell'immagine che abbiamo di noi stessi. Per molti di noi, una pelle luminosa e sana è espressione di benessere e bellezza. Ma come si può ottenere questo risultato? Non si tratta solo di trovare la crema giusta o un ottimo siero. Si tratta di vivere con la propria pelle, prendersene cura e ascoltare i segnali del proprio corpo.
Con quale frequenza bisogna idratare il viso?
La risposta a questa domanda dipende molto dal tipo di pelle e dalle sue esigenze. In generale, due volte al giorno è una buona norma. Al mattino la pelle viene protetta dagli influssi ambientali e alla sera viene lenita e rigenerata dopo una lunga giornata.
Tuttavia, anche in questo caso bisogna prestare attenzione ai segnali della pelle: se si ha una pelle tendenzialmente grassa, a volte è sufficiente applicare una crema solo la sera. L'idratazione al mattino e alla sera può essere la chiave se la vostra pelle è secca o sensibile. Ma è qui che si nasconde la prima insidia:una cosa troppo buona può anche fare male.
Perché idratarsi troppo spesso non fa bene alla pelle
La domanda "Come può una quantità eccessiva di crema idratante essere dannosa per la mia pelle?" può sembrare confusa a prima vista. Ebbene, un'eccessiva cura della pelle, soprattutto sotto forma di idratazione troppo frequente, può portare a un'alterazione della barriera cutanea. Questa barriera è fondamentale per la capacità della pelle di trattenere l'umidità e proteggersi dagli agenti esterni. Un'idratazione troppo frequente può sovraccaricarla e causare problemi alla pelle come pori ostruiti, macchie o arrossamenti. La pelle ha bisogno di tempo per rigenerarsi. Se la idratate costantemente con prodotti come le creme per il corpo, le segnalate che non deve "lavorare" da sola, il che può indebolirla a lungo termine.
Per questo è importante trovare il giusto equilibrio. Non bisogna fare troppo per la pelle, ma nemmeno troppo poco. A volte meno è meglio!
Il giusto equilibrio tra alimentazione e cura della pelle
Ora vi starete chiedendo: "Come posso combinare correttamente tutto questo? Cosa c'entra la mia alimentazione con la cura della mia pelle?". Sono tante cose tutte insieme. Ma non preoccupatevi: è più facile di quanto pensiate!
La pelle è il riflesso di come si vive. Se mangiate molti cibi elaborati, bevete poca acqua o consumate troppi zuccheri, la vostra pelle ne risentirà negativamente. In particolare, una dieta ricca di zuccheri e troppo poco liquida può seccare la pelle, favorire le macchie e rendere l'aspetto della pelle complessivamente non uniforme.
È importante seguire una dieta equilibrata con molta frutta, verdura, grassi sani (come quelli contenuti nelle noci, nell'avocado e nell'olio d'oliva) e acqua a sufficienza. Questi nutrienti sostengono la pelle dall'interno, promuovono la rigenerazione cellulare e ne chiariscono l'aspetto. Alimenti come bacche, agrumi, verdure a foglia verde e pesce come il salmone, ricco di acidi grassi omega-3, sono veri e propri toccasana per la pelle.
La pelle: non solo lo strato esterno
Non dimenticate che la pelle è più di un semplice strato esterno. È l'organo più grande del corpo e ha molte funzioni. Ci protegge dai raggi UV, regola la temperatura ed è responsabile delle difese dell'organismo. Tutto ciò influisce sull'aspetto e sul benessere della pelle.
È quindi importante esserne consapevoli: La cura della pelle, come una buona cura del corpo e una buona crema solare, non è solo una questione esterna. Il vostro benessere, i livelli di stress e il modo in cui dormite possono influenzare l'aspetto della vostra pelle. Gli ormoni dello stress possono causare infiammazioni, che a loro volta possono provocare irritazioni o acne. Pertanto, assicuratevi di concedervi sempre una pausa e di non sottoporre la vostra pelle a ulteriori sforzi nei momenti di stress.
Trova la tua routine individuale di cura della pelle - crema per ogni tipo di pelle
Non esiste una soluzione unica per tutti i tipi di pelle. Ognuno di noi ha una pelle unica con esigenze diverse. La routine deve quindi essere adatta a voi.
Scegliete i prodotti adatti al vostro tipo di pelle e provate come reagiscono alla vostra pelle. La vostra pelle non ha bisogno solo della crema giusta, ma anche di una pulizia delicata, di un'esfoliazione regolare (ma non troppo spesso!) e di una crema idratante adatta.
A volte un siero speciale con determinati ingredienti, come l'acido ialuronico o la vitamina C, può aiutare a risolvere problemi specifici della pelle. Quindi, se volete minimizzare i pori dilatati o volete affinare la grana della vostra pelle, dovreste scegliere prodotti appositamente formulati per minimizzare i pori.
È tutta una questione di equilibrio
Prestate attenzione alle esigenze della vostra pelle, ascoltate i suoi richiami e trovate una routine che si adatti sia alla vostra pelle che al vostro stile di vita. Concedetevi dei momenti di pausa regolari, seguite una dieta equilibrata e non sovraccaricate la vostra pelle.
In questo modo la vostra pelle non solo risplenderà all'esterno, ma anche all'interno. Quindi, quando vi guardate allo specchio, ricordate: la vostra pelle è unica e merita di essere trattata con amore e rispetto.
I fattori che possono seccare la pelle - e come evitarli nella vita di tutti i giorni
Conoscete la sensazione: quando vi guardate allo specchio, la vostra pelle è improvvisamente secca, opaca e irritata. Forse negli ultimi tempi vi siete impegnati a fondo nel vostro regime di cura della pelle, ma non c'è alcun miglioramento in vista. Questo può essere frustrante, soprattutto quando si è investito così tanto tempo e impegno. Ma ci sono molti fattori che possono inaridire ulteriormente la pelle, e spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto: si insinuano nella nostra vita quotidiana senza essere notati.
Diamo un'occhiata ai "seccatori" invisibili, in modo da poterli evitare e ridare alla pelle l'attenzione che merita.
Riscaldamento dell'aria e aria condizionata
È particolarmente grave in inverno: si alza il riscaldamento e l'aria nella stanza diventa sempre più secca. Anche l'aria condizionata in estate asciuga l'aria e sottrae alla pelle la sua preziosa umidità. Forse non ve ne accorgete subito, ma dopo un po' la vostra pelle si sente tirata, soprattutto se trascorrete molto tempo in ambienti climatizzati o riscaldati.
-
Suggerimento: per aumentare l'umidità, si può installare un umidificatore o semplicemente mettere una bacinella d'acqua sul termosifone. In questo modo la pelle ritroverà l'idratazione di cui ha bisogno. E non dimenticate di bere acqua a sufficienza!
Doccia e bagno con acqua troppo calda
È bello rilassarsi nell'acqua calda, ma sapevate che l'acqua calda priva la pelle dell'idratazione? Non solo la priva dei suoi oli naturali, ma può anche danneggiare la barriera protettiva della pelle, irritandola e seccandola.
-
Consiglio: fate la doccia o il bagno con acqua tiepida e non fate la doccia troppo a lungo. Evitate di esporre costantemente la pelle all'acqua calda per evitare che si secchi.
Saponi e detergenti aggressivi
A volte usiamo saponi o detergenti. Questi hanno un forte effetto detergente, ma possono anche seccare la pelle. Questi prodotti non solo rimuovono le impurità, ma anche lo strato di olio naturale di cui la pelle ha bisogno per proteggersi dagli agenti esterni.
-
Suggerimento: assicuratevi di utilizzare un detergente delicato e idratante che rispetti il valore naturale del pH della vostra pelle. I latti o gli oli detergenti delicati sono una buona scelta.
Consumo eccessivo di caffè
Il caffè al mattino o una tazzina veloce tra una tazza e l'altra: sì, ci rallegra e ci dà una sferzata di energia. Ma sapevate che troppa caffeina disidrata anche la pelle? Soprattutto se non si beve abbastanza acqua, la caffeina può avere un effetto diuretico e seccare la pelle.
-
Consiglio: bevete meno caffè o provate a sostituirlo con acqua o tè non zuccherato. Assicuratevi anche di bere abbastanza acqua per mantenere la pelle idratata.
Stress e mancanza di sonno
Lo stress è un vero nemico della pelle. Lo stress aumenta la produzione dell'ormone dello stress, il cortisolo, che può favorire l'infiammazione. Anche la mancanza di sonno ha un effetto negativo sulla pelle. Questo perché la pelle si rigenera durante la notte. Senza dormire a sufficienza, la pelle perde il suo potere di auto-guarigione e si rigenera più lentamente.
-
Consiglio: prendetevi sempre del tempo per ridurre lo stress, con la meditazione, lo yoga o semplicemente con una passeggiata all'aria aperta. E assicuratevi di dormire a sufficienza, in modo che la pelle possa svolgere i suoi naturali processi di riparazione.
Alcool e sigarette
L'alcol e le sigarette sono veri e propri ladri di idratazione. L'alcol disidrata l'organismo e può causare secchezza cutanea. Il fumo di sigaretta contiene tossine che inibiscono l'afflusso di sangue alla pelle e ne provocano l'invecchiamento.
-
Suggerimento: cercate di limitare il consumo di alcolici o di smettere del tutto. La vostra pelle vi ringrazierà e apparirà più sana e luminosa.
Vestiti sbagliati o accessori troppo stretti
Anche l'abbigliamento o gli accessori possono influire sulla pelle. Colletti, sciarpe o cappelli stretti possono causare attrito e irritazione sulla pelle. Le zone della pelle particolarmente sensibili, come il collo o il décolleté, sono soggette a secchezza e arrossamento se sono costantemente a contatto con indumenti stretti.
-
Suggerimento: gli indumenti devono essere larghi e non sfregare sulla superficie della pelle. Indossare indumenti morbidi e traspiranti per evitare irritazioni cutanee.
Protezione solare insufficiente
È risaputo che i raggi UV danneggiano la pelle, ma un'eccessiva esposizione al sole senza protezione può anche causare una pelle estremamente secca e un invecchiamento precoce. Il sole distrugge la barriera cutanea e disidrata la pelle.
-
Suggerimento: utilizzare la protezione solare ogni giorno, anche se è nuvoloso o si è al chiuso. Per proteggere la pelle dai dannosi raggi UV, è necessario scegliere un fattore di protezione solare elevato e idratare regolarmente la pelle.
La vita quotidiana: un nemico invisibile per la pelle?
Forse vi sarete resi conto che molti piccoli elementi, apparentemente quotidiani, possono unire le due cose e seccare la vostra pelle. Sono le abitudini poco appariscenti che spesso passano inosservate e diventano un problema. La buona notizia è che è nelle vostre mani! Potete aiutare la vostra pelle ad apparire più fresca e luminosa prestando attenzione a questi invisibili ladri di idratazione e apportando piccoli cambiamenti.
Siero SKINDIVIDUAL per la pelle secca del viso
Per la pelle secca, il siero Skindividual è la scelta ideale come complemento alla dieta. Con principi attivi esclusivamente naturali, fornisce una cura intensiva e rassoda il viso in soli 60 minuti - l'effetto dura fino a 24 ore. Una sola goccia idrata la pelle, rilassa i muscoli cutanei e assicura un colorito fresco e compatto. Una riduzione del 44,6% della profondità delle rughe è visibile dopo sole quattro settimane. Ideale per tutti i tipi di pelle, vegano e senza parabeni. Per una sensazione di pelle rinfrescata e rivitalizzata, per tutto il giorno!